(Energy save)

Le piccole azioni
fanno la differenza!

Questa schermata consuma meno energia quando non ci sei. Cliccando o scrollando la pagina ritornerai alla pagina precedente.

Altomonte, Vuoto Festival

Proposta di identità visiva nata durante il festival Vuoto

La seguente identità visiva è una proposta che il team grafico ha realizzato durante il festival Vuoto. Un festival nato per riqualificare uno dei borghi più belli d’Italia: Altomonte.

(scroll)
Branding
Personale
(01)

Project Overview

Da un sogno di Francesco Caporale, in arte FRA!, nasce il festival VUOTO ad Altomonte. Come lo stesso nome suggerisce, il festival nasce per contrastare il fenomeno che vede molti dei nostri borghi italiani svuotarsi e rimanere, appunto, vuoti.

Durante la pandemia, nel 2020, FRA! sente il bisogno di riempire il proprio paese d’origine (Altomonte) attraverso ciò che sa fare meglio: disegnare e incastrare le persone. Inizia così a contattare colleghi e professionisti che sposassero la sua utopia e lo seguissero per una settimana in Calabria con lo scopo di riempire il vuoto.

Qui entro in gioco io. Quando FRA! mi ha proposto di contribuire al progetto facendo parte del team grafico ho accettato subito. Oggi vi racconto la proposta visiva che io e il team, composto da FM Visual Designer e Isidoro Acquaviva, abbiamo progettato.

Il nostro Restyling.

Comune di Altomonte: Logo in uso

(02)

Challenge & Solution

La nostra proposta!

Ridisegnare lo stemma di un comune non è un intervento semplice, come ho raccontato nella proposta di logo per il Comune di Caltagirone. Gli elementi dello stemma non possono essere stravolti in quanto ognuno di essi porta un significato specifico, dunque l’intervento grafico può alleggerire e perfezionare gli elementi visivi ma non può stravolgerli. Vista la natura del sperimentale del progetto, abbiamo deciso di non limitarci eccessivamente ma di mantenere comunque il disegno originale che, dal nostro punto di vista, era già un’ottima base di partenza.

Per una maggior riproducibilità abbiamo previsto una versione outline del logo monocromatica

Curiosity

L’opportunità di vivere il territorio per un’intera settimana ci ha permesso di sperimentare alcune emozioni e sensazioni che abbiamo deciso di utilizzare all’interno della brand identity: Valore, Stupore, Sapore. Soggiornare ad Altomonte è un’esperienza visiva, emotiva e culinaria che ti resta nel cuore, non per’altro è tra i borghi più belli d’Italia.

(03)

Credits