(01)
Project Overview
Portuguese with Leo.
Sono stata coinvolta da Matteo Fabbiani, Web Designer, per affiancarlo nel restyling della brand identity “Portuguese With Leo”. Leonardo Coelho è il proprietario di un canale YouTube in cui condivide la sua passione per l’insegnamento della lingua portoghese.
Ad oggi il suo canale conta 250.000+ iscritti diventando il più grande canale in Europa sull’apprendimento della storia, cultura e, ovviamente, della lingua portoghese.
(02)
Challenge & Solution
La nuova identità!
Con l’aumentare dell’audience, il progetto “Portuguese With Leo” è diventato un progetto più grande con un team strutturato a gestirlo.
La comunicazione del brand doveva dunque far emergere questa crescita in termini di professionalità e coerenza visiva. La proposta grafica si pone come una normale evoluzione del brand, mantenendo gli elementi più importanti come il baloon ma semplificandoli e gettando le basi a un’identità a 360°.

(03)
Il logo
Il nuovo logo è sintesi di tre elementi principali: il baloon identificativo del servizio, la P a richiamo del Portogallo e del Portoghese, i colori e la forma che ricordano l’attuale logo di YouTube, principale mezzo di comunicazione del progetto.


Per rendere il logo ancora più versatile è stata realizzata una versione ristretta dove predominano le tre iniziali della frase Portuguese With Leo. Questa versione è estremamente utile per favicon o utilizzi similari.

(04)
I colori
I colori scelti, e le rispettive sfumature, celebrano non solo la bandiera portoghese ma anche i colori tipici che si possono incontrare visitando l’intera nazione.
Allegria, calore e divertimento sono alla base di questa palette primaria.



Sono stati elaborati dei pattern grafici che possano impreziosire gli sfondi e che richiamando La Calçada Portuguesa, tipico pavimento portoghese.






(05)
Web design e Art direction
Il sito e l’adattamento dei materiali grafici è stato progettato e sviluppato da Matteo Fabbiani che ha seguito la direzione creativa di tutto il processo di rebranding.
(06)
Credits
Art Director e Web Designer
Matteo Fabbiani